Nuove schede madri ITX da VIA: EPIA LT-Series

Dopo aver annunciato già numerose schede EPIA ITX al Computex di Taipei, VIA ha oggi presentato una nuova serie di schede madri EPIA, basate ancora sul chipset VIA CX700.

La serie EPIA LT sarà composta dalla LT15000AG e dalla LT10000EAG, con CPU integrate rispettivamente da 1.5Ghz e 1.0Ghz, che disporranno di due schede di rete VT6107 10/100 e, grazie all’interfaccia LVDS nativa, permetteranno il collegamento di due display.

Il core grafico VIA UniChrome Pro II AGP, presente nel VIA CX700, con caratteristiche 2D/3D, consentirà anche la decodifica hardware dei filmati MPEG2 ad alta definizione fino al formato 1080i e supporterà l’HDTV ma non disporrà di alcuna uscita TV, per ottenere la quale bisognerà attendere una versione con chipset VIA CX700M2, ma è ancora incerto se verrà immessa sul mercato.

Le schede della serie EPIA LT includeranno poi due controller SATA e un controller IDE mentre l’audio sarà affidato al VIA VT1708A ad alta definizione.

La RAM supportata sarà di tipo DDR2 a 533Mhz ma, disponendo di un unico slot DIMM, sarà possibile istallarvici un massimo di 2Gb.

È prevista anche l’istallazione di un modulo MFX opzionale per aumentare la sicurezza del sistema, l’efficienza e la protezione dei dati.

La disponibilità è prevista per luglio, mese che dovremo attendere anche per conoscere i prezzi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti