QR code per la pagina originale

OvisLink AirLive WIAS-1000G: una soluzione per internet poin e servizi di ristoro

,

Oramai il networking per la fornitura di servizi non è più un problema, possiamo acquistare ottimi prodotti a prezzi vantaggiosi e sfruttare a pieno la banda fornita dal nostro provider.
Il vero problema è piegare l’erogazione della connessione internet ai nostri desideri, è possibile farlo senza ricorrere a software esterni?
La risposta è sì se abbiamo la necessità di fornire un servizio limitato nel tempo, ristretto a determinate funzioni e/o a determinate persone in un ambiente pubblico/commerciale. (perchè no, anche per fornire un servizio a pagamento). Si chiama L’AirLive WIAS-1000G dell’azienda taiwanes ovis-link..
Si tratta di una soluzione wireless in grado di limitare da parte dell’utente l’utilizzo del servizio internet nel tempo e/o ad una determinata postazione oltre che fornire numerose funzioni accessorie pensate proprio per i professionisti di settore. Analizziamo la soluzione nel dettaglio

L’hardware si compone di un access point con modem integrato e di una stampante connessa tramite seriale(opzionale) in grado di rilasciare scontrini contenenti i dati del singolo utente ospite generato (username, password e tempo rimanente di utilizzo della connessione). Lo standard wireless usato è l’802.11g a 54 mbps (eventualmente disponibile una versione a 108 mbps MIMO) e questo può rappresentare un problema per gli ambienti estesi, facilmente aggirabile con l’uso di repeater esterni.
La gestione dell’apparecchio avviene tramite il browser interno all’hardware ed è completa di tutte le funzionalità sopra elencate inclusa la possibilità di comunicare direttamente con la piccola stampante termica. L’obbligo a inserire username e password per connettersi ad internet è garantito dal sistema di redirect automatico che, nel caso verifichi una postazione non loggata, reimposta l’indirizzo internet su una pagina di log-in presente in LAN. E’ possibile gestire fino ad un massimo di 200 postazioni (al limite possiamo pensare di utilizzare due dispositivi in parallelo, ma credo l’installazione diventi abbastanza complicata).
E’ da sottolineare inoltre la presenza di un sistema che calcola automaticamente il prezzo del servizio in base al tempo di utilizzo. Gli account generati in modalità guest vengono cancellati immediatamente dopo il termine di utilizzo (impostato dall’amministratore).