QR code per la pagina originale

Ecco pronta l’antenna WiMAX.

,

Il WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che consente l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili. Viene presentato come una tecnologia proiettata nel futuro perché innovativa, economica e permette di arrivare dove i cavi non arrivano per motivi logistici o di convenienza.

Per le sue caratteristiche però richiede una configurazione hardware un po’ differente rispetto ad una connessione normale. Intanto i dati non arrivano attraverso un cavo a casa nostra ma attraverso l’etere, possiamo dire che funziona come una connessione Wi-Fi ma su larga scala. Esattamente come le reti senza fili casalinghe ha bisogno di antenne per captare questi dati.

La Gemtek ha messo sul commercio quello che chiama “WIXD/S-ODU High-Speed 802.16 WiMAX Outdoor Bridge” ovvero l’antenna da fissare esternamente alla struttura(come un’antenna TV) atta appunto a ricevere e trasmettere i dati nelle connessioni WiMAX.

Il trasferimento massimo dal punto di vista hardware (con eventuali limiti imposti dai providers WiMAX esclusi) è di 75 Mbits al secondo dunque ben oltre il limite delle connessioni attuali. Mentre il limite fisico dal punto di vista della distanza è di 10km per un disturbo massimo di 16dbi.