QR code per la pagina originale

e-Learning 2.0

,

Per e-Learning si intende generalmente un apprendimento supportato dalle tecnologie di rete, comprendendo, spesso erroneamente, qualsiasi tipologia di formazione erogata tramite tecnologia informatica (di qualsiasi tipo: CD-ROM, Internet, intranet ecc.), comunemente conosciuta come formazione a distanza (FAD).

In realtà la componente Internet e/o web e la presenza di una tecnologia specifica, definita in tempi recenti (piattaforma tecnologica, o Learning Management System, LMS) distingue l’e-Learning da altre versioni di formazione a distanza come i Computer Based Training (CBT) e le procedure di tracking della formazione lo distinguono dai Web Based Training (WBT). Si parla, quindi, di e-Learning di terza generazione (o evoluzione) della formazione a distanza.
Via Wikipedia.

L’invasione del 2.0 non ha risparmiato però neanche l’e-Leraning, che non solo si evolve grazie a piattaforme tecnologiche di nuova generazione, ma sviluppa i concetti legati alla socialità e alla collaborazione: principi che aderiscono perfettamente all’ambito della formazione.

Nasce con questo spirito Edu2.0 una piattaforma web 2.0 basata sui contributi provenienti dal basso e sulla collaborazione: ciascun utente può sia insegnare sia apprendere. Si vengono così a creare una serie di community che ruotano intorno a diversi interessi formate da persone che stringono relazioni, scambiano opinioni, realizzano e approfondiscono i loro studi.

In questo spirito non poteva, poi, mancare la personalizzazione, attraverso la quale ciascun utente può crearsi (o ri-crearsi) il proprio metodo di studio in classi personali e solitarie.

Un ulteriore vantaggio della piattaforma? È già disponibile una versione mobile che rende fruibile le classi sia private sia pubbliche da qualsiasi device e da qualsiasi luogo.

Le risorse di studio, rigorosamente user generated, sono oltre 10.000 e fanno di questa piattaforma una grande risorsa educativa web based completamente gratuita.

Un passetto in più è stato compiuto anche nell’e-Learning…