Url SEO Friendly per le affiliazioni degli ecommerce

Uno dei problemi principali quando si crea un’affiliazione per il proprio ecommerce consiste nella realizzazione di url poco idonei al posizionamento. Ad esempio se l’affiliato numero 56 volesse promuoverci, al fine di aumentare i propri introiti, ci linkerebbe attraverso un url simile ad uno dei seguenti:

http://www.ecommerce.est?refid=56
http://www.ecommerce.est/corsi/?refid=56
http://www.ecommerce.est/corsi-di-marketing.html?refid=56

Adesso immaginate di avere 100 affiliati e che tutti vi linkino attraverso url simili a quelli che ho proposto sopra: per ogni pagina/contenuto ci sarebbero 100 url diversi e quindi i motori di ricerca penserebbero che ci sono 100 pagine duplicate.

Quindi non solo una tecnica simile non è utile al miglioramento del proprio posizionamento, ma potrebbe anche essere nociva visto che si tratta di una duplicazione di contenuti.

Per questo motivo ho creato (su suggerimento di Stefano Gorgoni aka must) un sistema che permette di non inserire nell’href dei links la variabile dinamica che contiene il Ref Id.

<a href="http://corsi.html.it/" onclick="this.href = this.href + '?ref=1';">Corsi</a>

Il Ref Id infatti viene inserito all’evento onclick, tramite javascript e questo permette di avere url veramente SEO friendly, che per ogni contenuto promosso puntano ad una stessa pagina e quindi di godere allo stesso tempo di un aumento delle conversioni dovuto alla promozione e a un aumento dovuto dagli effetti che questi BackLink avranno sul posizionamento.

Ovviamente questa tecnica può causare problemi se l’utente non ha javascript attivo, ma sta a voi trovare un modo per incentivare gli affiliati all’uso di questo sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti