QR code per la pagina originale

Perché scegliere una videocamera con Hard Disk?

,

Nei post precedenti sono state recensite svariate videocamere con diversi supporti di registrazione: miniDV, DVD, memory card, Hard Disk e modelli ibridi. Abbiamo anche segnalato i vantaggi e gli svantaggi di ogni famiglia di prodotti per consentire ai lettori/consumatori di fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.

Al momento tra i vari supporti di memorizzazione sembra che l’hard disk rappresenti un ottimo compromesso tra qualità, capacità e versatilità e in questo post vorrei riepilogarne le caratteristiche per coloro che stanno valutando l’acquisto di uno di questi modelli di videocamere.

Iniziamo dalla capacità di registrazione. Gli hard disk sulle videocamere attualmente in commercio hanno una capacità tra i 40 e gli 80 GB, davvero elevata se pensiamo che in 40 GB si possono registrare anche 50 ore di filmato in bassa qualità o 3 ore in full HD 1920x1080i.

Semplicità d’uso: non occorre comprare e sostituire cassette o DVD. Ciò è molto vantaggioso in occasione di eventi speciali che vorremmo riprendere senza le fastidiose interruzioni dovute alla fine del nastro.

Accesso alle scene: rapidissimo. Basta selezionare la miniatura di una scena per riprodurla immediatamente senza dover riavvolgere alcun nastro e per riprendere la registrazione è sufficiente premere il tasto REC affinché essa continui su uno spazio vuoto invece di sovrascrivere le scene già archiviate.

Editing: direttamente in videocamera è possibile cancellare le scene che non ci piacciono e scegliere l’ordine di riproduzione di quelle rimaste tramite semplici playlist. In questo modo si libera spazio sul disco e si ottiene un semplice montaggio del video senza l’uso di strumenti esterni.

Piccolo svantaggio: a differenza delle DVDcam non si ottiene un supporto direttamente riproducibile in ogni lettore di DVD. In ogni caso esistono svariate soluzioni software e hardware (per es. i masterizzatori esterni dedicati alle videocamere) per trasferire il filmato su DVD con la semplice pressione di un tasto.

Qualcuno vuole farmi notare altri vantaggi o svantaggi di questo metodo di registrazione?