QR code per la pagina originale

Da OCZ “quad-kit” di memorie DDR2

,

OCZ, leader nel settore delle memorie di alto livello, ha annunciato l’introduzione di due nuovi kit di memoria DDR2-6400 da 4 Gigabyte, che si differenziano dalle offerte viste fino ad oggi per la presenza di 4 moduli con capacità di 1 Gigabyte.

La formula 4x1024MB, anziché 2x2048MB, permette di installare un quantitativo di memoria elevato senza rinunciare alle caratteristiche prestazionali dei moduli di media capacità, che possono vantare timing più bassi rispetto ai moduli da 2 Gigabyte.

L’offerta di OCZ è composta da due “quad-kit” appartenenti alle serie OCZ Gold e OCZ Platinum: si tratta di kit composti da 4 moduli da 1 Gigabyte ciascuno, funzionanti alla frequenza di 800Mhz e aventi un voltaggio di 2.1V.

L’unica differenza tra i due kit si può riscontrare nei timing: i moduli della serie Gold hanno tempi di latenza pari a 5-5-5-18, mentre i moduli della serie Platinum sono leggermente più performanti, con latenze che raggiungono i 4-5-4-18.

Si tratta senza dubbio di due soluzioni adatte ai sistemi enthusiast nonché ai sistemi basati sul sistema operativo Windows Vista, notoriamente “affamato” di memoria di sistema.

Segnalo, inoltre, che entrambi i kit sono coperti dalla garanzia EVP (Extended Voltage Protection). In caso di overclock delle memorie, è possibile aumentare il voltaggio del 5% (2.2V) senza invalidare la garanzia a vita.

Il sistema di raffreddamento passivo è identico a quello adottato per le altre soluzioni Gold e Platinum, costituito da piastre di alluminio con un disegno a nido d’ape poste a diretto contatto con le facce dei moduli.