In autunno si andrà a 50 Mbit con Telecom

Da una notizia apparsa sul sito Tomshw (quindi non ufficiale) sembra che Telecom abbia deciso di far partire le 50 Mbit (al momento, la coperture dell’ADSL2+ di Telecom Italia è al 50 % sul territorio nazionale).

L’offerta sarà basata su un nuovo network “Next Generation Network”, Telecom testerà su 3400 edifici milanesi la connettività, per quanto riguarda la connessione ADSL normale verrà lanciata un’offerta minima di 5 Mbit.

La banda non aumenta solo per la connettività fissa, infatti Telecom presenterà l’Hsupa che offrirà una banda di ben 7,2 Mbit, così da diventare veramente larghissima anche per chi si collegherà con il cellulare. Il problema resta sempre la copertura, ma da Tim fanno sapere che la copertura Hsupa entro fine anno sarà al 50%.

Molti si chiederanno: “a cosa servirà mai tutta questa banda?” Semplice, Telecom vuole dare spazio all’IPTV, fino adesso è stato un prodotto di nicchia, anche se pubblicizzato tantissimo, un prodotto che non è mai decollato, forse, per motivi di fruibilità. Ed infatti qui si pone il dubbio di molte persone, l’IPTV, tanto pubblicizzata, avrà il suo boom, oppure continuerà ad essere un prodotto di nicchia?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti