QR code per la pagina originale

OCZ: DDR3 in continua evoluzione

,

Il produttore di memorie OCZ sta sviluppando moduli di memoria DDR3 ad un ritmo impressionante, confermando l’intenzione di conquistare una grande fetta di mercato legata al nuovo standard.

Le soluzioni proposte da OCZ si presentano come due nuovi moduli DDR3 1600Mhz, denominati PC3-12800 Platinum Edition e PC3-12800 Platinum Edition EB (Enhanced Bandwidth) e destinati a sistemi che rientrano nella fascia di alto livello.

I modelli hanno prestazioni del tutto identiche, con frequenze di 1600Mhz e timing che si attestano su valori 7-7-7-X, a meno che la versione PC3-12800 EB non venga utilizzata su schede madri Asus: solo in questo caso i moduli potranno operare con timing pari a 7-6-6-X.

Entrambi i moduli PC3-12800 verranno presentati sul mercato nell’ormai consueto package che prevede un kit dual-channel per una capacità totale di 2 Gigabyte.

Come per gli altri modelli della serie Platinum, anche in questo caso OCZ doterà i moduli del sistema di raffreddamento passivo XTC e di una garanzia a vita.

Sembra che lo standard DDR3 si stia evolvendo molto velocemente e non è da escludere che già nei prossimi mesi le piattaforme Intel potranno beneficiare di memorie DDR3 con velocità superiori ai 1600Mhz e timing ridotti all’osso.