Dovesiamonelmondo.it scompare e riappare

Dovesiamonelmondo.it, il sito della Farnesina con cui il Ministero chiede collaborazione agli italiani all'estero per registrare la loro posizione durante viaggi e vacanze, è scomparso a causa di un problema con il dominio. Problema, comunque, risolto
Dovesiamonelmondo.it, il sito della Farnesina con cui il Ministero chiede collaborazione agli italiani all'estero per registrare la loro posizione durante viaggi e vacanze, è scomparso a causa di un problema con il dominio. Problema, comunque, risolto

Gli italiani all’estero spesso lamentano di essere dimenticati dalla madre patria, ma in questo caso hanno oltremodo ragione per alzare la voce: il sito predisposto dalla Farnesina per assistere gli italiani in viaggio fuori dai confini è sparito a causa del fatto che, a quanto pare, il dominio è stato lasciato scadere. A citare la notizia è il Corriere della Sera, ma al momento delle verifiche il tutto risulta già essere stato ripristinato senza che nessuno abbia approfittato del problema creando problemi al progetto istituzionale.

Dovesiamonelmondo.it è il sito con cui la Farnesina chiede agli italiani in viaggio all’estero di registrare la propria partenza preavvertendo dei propri spostamenti e permettendo così, in caso di problemi, di poter intervenire sollecitamente con controlli mirati senza perdite di tempo. I dati vengono cancellati dai server in pochi giorni: il tempo necessario per salvaguardare ogni italiano da possibili guai eventualmente intercorsi.

Spiega il Corriere: «il contrattempo ha lasciato di stucco molti cittadini che nelle ultime ore hanno provato a registrarsi sul sito. E che ci hanno segnalato il problema. Alcuni, ci hanno riferito, hanno segnalato il problema alla Centrale operativa di Viaggiare Sicuri (un altro sito gestito dalla Farnesina e dall’Aci dov’è possibile reperire informazioni generali, sulle questioni sanitarie, di sicurezza o politiche dei Paesi che si intendono visitare). Dalla Farnesina non fanno drammi: “Si tratta di un problema tecnico – spiegano dal ministero degli Esteri – legato al trasferimento del sito da un server all’altro. Entro martedì dovrebbe essere tutto a posto”». Una volta recepito il problema, infatti, la Farnesina si è messa in moto per mettere in piedi un riferimento alternativo: il sito è stato “resuscitato” come sottosezione del sito ufficiale del Ministero degli Esteri e, con un link in ampia evidenza, gli italiani all’estero sono stati redirezionati su un sito clone. Il tutto è però durato poco: Dovesiamonelmondo.it è stato ripristinato e, in anticipo sulle previsioni, è già online. A quanto pare nulla sarebbe andato perduto e dunque l’inconveniente può considerarsi risolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti