QR code per la pagina originale

Western Digital, in arrivo nuovi HDD ‘verdi’

Western Digital ha annunciato una nuova linea di hard disk denominata GreenPower, studiata con l'intento di ottimizzare al massimo il risparmio energetico. La nuova famiglia sarà disponibile in tagli che andranno da 320 GB ad 1Terabyte

,

Western Digital ha annunciato una nuova famiglia di hard disk amici dell’ambiente. La nuova linea, battezzata con il nome di GreenPower, sarà disponibile per il settore enterprise, desktop e consumer in tagli che vanno da 320 GB ad un Terabyte e sarà in grado di abbattere i consumi di elettricità del 40% (rispetto agli hard disk attualmente in produzione).

La nuova linea GreenPower è stata realizzata con il risparmio energetico in mente e grazie ad un consumo quasi dimezzato rispetto ai prodotti dell’attuale generazione, comporterà un risparmio energetico annuale per ogni unità posseduta pari a 10 dollari. La cifra potrebbe sembrare molto contenuta, ma se si prende in considerazione una centrale dati equipaggiata di 10.000 drive, il risparmio annuale di energia risulta pari a ben 100.000 dollari e in grado di ridurre l’emissione di anidride carbonica nell’aria di 600 tonnellate, l’equivalente di 400 automobili in meno lungo le nostre strade all’anno.

A rendere tale la nuova piattaforma è l’introduzione di tre nuove tecnologie “intelligenti”: IntelliPower, studiata per ridurre al meglio i consumi e mantenere alte le prestazioni, IntelliPark, adottata per parcheggiare le testine durante i cicli di Idle e infine IntelliSeek, capace di calcolare al meglio la “seek speed” in modo da ridurre consumi, rumore e vibrazioni.

Il primo hard disk a trarre vantaggio della tecnologia GreenPower sarà il WD Caviar GP da 1 terabyte che sarà inserito corso del mese di luglio all’interno della linea My Book prodotta dalla stessa Western Digital. Una versione desktop del WS Caviar GP 1TB non sarà messa in vendita prima di agosto mentre i modelli RE-GP e AV-GP verranno venduti entro il terzo trimestre del 2007.