Webconfs.com: tool per SEO

Vorrei segnalare una serie di strumenti per SEO che si trovano nel sito www.webconfs.com; in forma totalmente gratuita vengono messi a disposizione una serie di tool piuttosto interessanti.

Cominciamo con il Similar Page Checker, questo tool ci confronta due pagine e ci informa di quanto esse siano simili tra di loro, molto utile per non incappare nel filtro antidupliczione di Mr. Google, il suo uso è molto semplice, basta inserire i due url da confrontare e ci viene fornita la percentuale di similitudine.

Altro utilissimo strumento è il Backlink Anchor Text Analysis, ci aiuta a controllare gli anchor text con cui il nostro sito è stato linkato, in questo modo possiamo magari intervenire dove possibile per migliorare la qualità delle keywords nei link verso di noi.

Passiamo adesso al Reciprocal Link Check, semplicemente inserendo l’url del nostro sito e quelli di coloro con i quali abbiamo effettuato scambi di link, lo script controlla in automatico che sia presente il link di ritorno.

Il Domain Stats Tool, invece, ci permette di controllare “come stanno messi” i nostri concorrenti, informandoci in una sola schermata del numero di pagine presenti nei vari MDR, dell’anzianità del dominio e di tutti i fattori che possono in qualche modo farci capire con chi abbiamo a che fare.

Un ottimo tool per la valutazione delle keywords (purtroppo funziona male con l’italiano) è il Keyword Playground, una volta inserita la keyword ci viene restituita una lista di parole chiave correlate con il numero di ricerche effettuate approssimativamente in un mese.

Parliamo ora dell’URL Rewriting Tool assolutamente da provare, basta inserire il nostro URL dinamico e lo script ci scriverà sia le regole da inserire nel file .htaccess che l’url statico che si genera, tutto questo in un paio di varianti. Trovo questo tool molto semplice da usare e soprattutto molto utile, spesso infatti lo scrivere le regole per l’URL rewrite porta via molto tempo ed è una pratica soggetta a commettere spesso errori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti