QR code per la pagina originale

Windows Home Server a prezzi interessanti!

,

Windows Home Server è stato finalmente rilasciato per la vendita e, come anticipato, è disponibile solo in versione OEM, ovvero può essere acquistato solo da assemblatori di computer.

Quindi il consumatore finale potrà avere Windows Home Server, solo ed esclusivamente, acquistando un computer fornito di questo sistema operativo. Ma che cos’è Windows Home Server?

Windows Home Server è un sistema operativo server pensato per l’utenza consumer. Microsoft ha voluto rendere disponibili, anche agli utenti consumer, alcune delle avanzate funzioni che le piattaforme server da anni offrono in ambienti professionali/aziendali.

Grazie a queste tecnologie, provenienti dal mondo dei server business ed adattate all’utenza consumer, sarà possibile gestire backup centralizzati, condividere dati e risorse e tante altre funzioni. Il tutto avviene attraverso un’interfaccia utente accattivante e coerente con l’attuale sistema operativo desktop, Windows Vista, con il quale Windows Home Server si integra perfettamente.

Interessante notare che la macchina su cui è installato Windows Home Server non necessita né di monitor né di tastiera in quanto è interamente controllata da remoto con qualsiasi PC, ciò rende facilmente gestibile il prodotto e mostra un’attenzione particolare anche all’estetica e allo spazio, temi cari in ambienti domestici. Sarà quindi possibile “nascondere” il proprio Home Server.

Curioso quanto emerge dalle prime indiscrezioni sui prezzi: il prezzo si aggira intorno ai 130? per il mercato europeo, prezzo estremamente basso se si considera quello di Windows Vista OEM, che è un sistema operativo desktop, quindi generalmente più economico dei server. È evidente che Microsoft cerca in questo modo di spingere un genere di prodotto che fino ad oggi non esisteva: il server domestico.