QR code per la pagina originale

Il futuro sarà solo Wireless

,

Di questa affermazione ne sono sicurissimi i ricercatori della “Georgia Electronic Design Center” di Atlanta.
Tra 10 anni, le reti cablate saranno una netta minoranza e il wireless in tutte le sue forme farà la parte del leone nelle reti internet.
I ricercatori di questo prestigioso istituto hanno recentemente suffragato le loro tesi mostrando al mondo alcuni loro lavori, in particolare test su reti wireless MultiGigabit.

In queste prove, si legge, i tecnici sono riusciti a trasferire dati con velocità impressionanti, in particolare 5Gbit/s con i due punti a 5m di distanza e fino a 15Gbit/s con i due punti a 2m di distanza.
Gli step successivi saranno quelli di migliorare le prestazioni soprattutto in termini di distanza e di integrare questo standard rendendolo pienamente compatibile con l’802.11n.

Se questa tecnologia dovesse evolversi nella direzione giusta i vantaggi sarebbero enormi in quanto creando hot spot specifici chiunque potrebbe collegarsi ovunque ad altissima velocità semplicemente cliccando un bottone.
Con banda simmetrica di 10Gbit/s le prospettive sarebbero davvero interessanti.

Tuttavia molti sono scettici non tanto sul futuro del wireless, ma sull’effettivo sviluppo di queste reti wireless MultiGigabit.
Il motivo è molto semplice e logico. Queste reti sfruttano delle frequenze che non riescono a superare ostacoli fisici e quindi risulterebbero inadatte ad un vero e proprio uso.

Come si è visto dai test le grandi velocità sono possibili solo con distanze minime dai due punti e con assenza totale di ostacoli.
Tuttavia questo non deve scoraggiare la ricerca perchè sicuramente il wireless sarà la tecnologia del futuro!