Anche Microsoft nel business del VoIP

Il VoIP è una tecnologia che, comparsa pochi anni fa, ha rapidamente riscosso un sempre crescente interesse prima negli USA e poi in tutto il resto del mondo. Anche in Italia, paese notoriamente cauto nell’adottare nuove tecnologie, il VoIP si è diffuso rapidamente.

Il software per eccellenza noto a tutti gli utenti è Skype, creato dagli stessi ideatori di Kazaa e Joost, che consente di effettuare chiamate completamente gratuite da PC a PC e chiamate a costi ridotti da PC a numero fisso/mobile.

Microsoft non può certo stare a guardare e ha ideato la sua soluzione VoIP pensata per il mondo business. Per i consumer, infatti, già Windows Live! Messenger integra funzionalità VoIP simili a quelle di Skype, che possono benissimo coprire le esigenze di un utente domestico.

Le aziende, invece, richiedono tecnologie ben diverse, sia per la criticità dello strumento (che comporta attenzioni maggiori su stabilità e sicurezza), sia per l’elevato traffico che deve essere generano. La recente piattaforma Microsoft Communications Server 2007 include, tra le altre funzionalità, anche un potente sistema di comunicazione basato su VoIP.

Il centro di tutta questa fitta rete di comunicazioni è gestita lato server, mentre l’utente finale potrà facilmente accedere a tutti i servizi messi a disposizione dalla propria azienda, direttamente da un unico programma: Office Communicator. Il software, inoltre, è perfettamente integrato col resto dei software della suite Office, garantendo massima produttività e praticità.

Queste soluzioni di Microsoft per la comunicazione integrata sono di sicuro interesse e molto probabilmente le vedremo sempre più spesso applicate in molte realtà aziendali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti