Abit IP35 Pro Off Limits

Per anni Abit è stata una delle più grandi concorrenti di Asustek nella distribuzione di schede madri. Il marchio si è poi trasformato in Fatal1ty ed ora, a distanza di tempo, sentiamo nuovamente parlare di Abit con la nuova IP35 Pro Off Limits, scheda madre dall’ormai diffusissimo chipset Intel P35, dotata di condensatori allo stato solido ed FSB a 1333Mhz.

La scheda si presenta con un visibile sistema di raffreddamento heat-pipe, che Abit chiama Silent OTEC, in tre blocchi, che provvederà a raffreddare northbridge, southbridge ICH9R e, grazie al terzo blocco, ne condurrà il calore nella parte posteriore. È bene però far notare che due dei tre blocchi si trovano in prossimità del processore per cui sistemi di raffreddamento per CPU particolarmente ingombranti potrebbero non trovare alloggio.

Altra caratteristica, come già anticipato, è rappresentata dall’utilizzo di condensatori allo stato solido, che, essendo meno soggetti a surriscaldamenti, potranno erogare corrente stabile e precisa, allungando anche, di gran lunga, la vita dei componenti.

L’overclock è gestibile grazie al software uGURU in dotazione che, non solo permetterà con pochi click il controllo di voltaggio, frequenze e velocità delle ventole, non solo permetterà il salvataggio di vari preset in base alle applicazioni da eseguire, ma effettuerà anche, prima di applicare le modifiche, la verifica della stabilità. Ad ogni modo, seppur qualcosa dovesse andare storto nell’applicare le modifiche, la scheda è dotata di un comodo switch esterno, funzione denominata EZ-CCMOS1, con il quale è possibile resettare il CMOS ai valori di fabbrica senza dover aprire di volta in volta l’intero case.

Il pannello posteriore è ricco di I/O, si va da due porte eSATA, per il collegamento di Hard Disk dalla velocità di 3.0Gb/s, quattro porte USB 2.0, due porte Gigabit LAN ed ancora I/O audio analogici ed ottici che consentiranno il funzionamento del chip Audio 7.1 HD.

Con queste caratteristiche la Abit IP35 Pro Off Limits è sicuramente adatta a chi intende investire in una scheda madre duratura, con la quale sbizzarrirsi alla ricerca del giusto compromesso tra prestazioni e stabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti