Nokia e Microsoft insieme per portare i servizi Live su cellulare

Nokia e Microsoft sembrano aver raggiunto un accordo circa la distribuzione dei servizi Windows Live su alcuni cellulari della casa finlandese, relativamente a molti paesi europei.

I modelli Nokia coinvolti sono i Nokia N73, N800, N95, N76 e N93i sui quali non saranno precaricati software Microsoft, ma sarà possibile scaricarli gratuitamente dall’apposita sezione Download già presente sui terminali Nokia.

Il software consentirà all’utente di accedere ad una ricca varietà di servizi Windows Live, riprogettati per essere a misura di cellulare. Non saranno quindi disponibili tutte le funzioni accessibili via PC, ma sarà in ogni caso possibile vedere foto, leggere e commentare post nei Windows Live Spaces, navigare tra le mappe 3D di Windows Live Earth e tanto altro ancora.

Purtroppo al momento tra i paesi dati per disponibili per questa funzione non compare l’Italia, ma la lista è sicuramente in via di definizione ed espansione, anche considerando che l’Italia è tra i primi paesi in Europa per quanto riguarda la diffusione dei servizi di telefonia mobile.

Probabilmente il vero freno che ha impedito l’estensione all’Italia di questa offerta è data dall’assenza nel nostro paese di serie tariffe flat per il traffico dati mobile.

La collaborazione di Nokia e Microsoft non è certo nuova, ricordiamo infatti che in passato le due case avevano lavorato insieme per portare sui cellulari Symbian di Nokia il motore di ricerca Microsoft Live Search.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti