Guida alla scelta di Modem, router o access point. (terza parte)

La terza e ultima parte di questa “mini guida” è incentrata sulle configurazioni wireless. Prima però voglio fare una piccola premessa sui router. L’immagine che vedete qui a fianco è un router , sono sicuro che sia diverso da quello che conoscete voi e c’è un motivo.

Il router viene identificato come un modem che è in grado di connettersi ad internet senza l’ausilio di un computer acceso. In realtà la possibilità di connettersi ad internet è una caratteristica marginale del router, che ha come peculiarità quella di permettere a più computer di connettersi alla stessa rete (spesso reti locali) in modo pratico e sicuro.

I router usati per connettere uno o più computer ad internet è più corretto chiamarli modem/router, perchè associano la funzione di modem alla funzione di routing in rete locale in un solo apparecchio. Dato che i due prodotti esteticamente appaiono molto diversi e vengono usati in due ambiti totalmente differenti, non c’è possibilità di confondere uno e altro e non si pone il problema di differenziare il nome.

Un discorso diverso va fatto per i router wireless, sempre più spesso chiamati access point. Diversamente dai router per reti via cavo è difficile capire a vista (dalla scatola) se l’access point è in grado di effettuare anche la funzione di modem. Per questo accertatevi che l’access point sia dotato di quella che viene chiamata porta RJ11 (nel quale inserirete il cavo telefonico).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti