Samsung DC-575W: elegante e maneggevole!

Si presenta con un design davvero elegante, la nuova DVDcam di Samsung dal colore nero lucido, maneggevole e dalle buone prestazioni.

Questa videocamera registra su DVD da 8 cm di qualsiasi tipo: DVD-RW / -R / +RW /+R (Doppio strato) e questo semplifica di molto la vita dei videoamatori che così non dovranno preoccuparsi di stupide incompatibilità causate dai costruttori che non sono riusciti a mettersi d’accordo su uno standard comune per il bene del consumatore.

Passiamo alle caratteristiche tecniche: il sensore CCD (il componente che converte la luce in un segnale elettrico) è costituito da un rete di sensori che possono catturare immagini fino a 1,1 Megapixel.

Allo zoom ottico da 26 ingrandimenti è affiancato uno stabilizzatore d’immagine digitale e uno spropositato zoom da 1200x digitale. Personalmente non capisco perché i produttori si ostinino ad aumentare e a vantare lo zoom digitale… non credo proprio che si riesca ad ottenere un’immagine chiara oltre un 100x (giusto per essere ottimista). Per questo di solito ometto questa informazione: è ovvio che troverete sempre zoom digitali “strabilianti”… non costa praticamente nulla implementarli ed è solo fumo negli occhi…

Non manca la possibilità di registrare in modalità 16:9, un comodo display LCD da 2,7” che rende immagini nitide anche durante le riprese all’aperto, pratici tasti funzione collocati sulla cornice del display, una modalità per le riprese in condizioni di scarsa luminosità e connessione USB.

Una nota a parte la merita la sezione audio, infatti, sono previste quattro modalità di trattamento del suono: voce per enfatizzare i dialoghi, musica per evidenziare le colonne sonore, profondità per una maggiore separazione Stereo ed eco per un effetto eco.

Una novità interessante è la funzione Voice Plus che consente il doppiaggio di un filmato già registrato utilizzando direttamente il microfono della videocamera.

Il prezzo di mercato è di 449 euro. La praticità si paga…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti