Asus WL-520gU un router interattivo

Ogni tanto Asus, conosciuta soprattutto per la leadership nel mercato delle motherboard, decide di far parlare di se nel ramo della connettività e, quando lo fa, ci aggiunge sempre un tocco di classe.
Questa volta il prodotto che ci propone è un router innovativo, vincitore del prestigioso Taiwan Symbol of Excellence 2007: il WL-520gU.
Questo modello si differenzia dai router wireless di nuova generazione per il grande controllo che l’utente può avere in maniera diretta sulla connettività potendo creare preferenze per l’utilizzo della bandwith da parte di determinate applicazioni piuttosto che di altre, vediamo come.

L’utente tramite un pannello di controllo via browser può decidere di impostare le priorità al Peer to Peer, al VoIP, alla navigazione internet o ad applicazioni specifiche come ad esempio i giochi. Il router una volta ricevute le modifiche crea automaticamente delle corsie preferenziali per i pacchetti dalle applicazioni iniziali.
E’ chiaro che inserendo troppe preferenze l’effetto di potenziamento risulta abbastanza irrisorio, ma indicando 2 o 3 applicazioni è possibile ottenere buoni risultati.
Un’altra caratteristica di questo router, davvero di alta categoria, è la funzionalità di print server: l’apparecchio presenta una porta USB al quale collegare la stampante che verrà poi condivisa fra tutti i computer della rete, a patto che questi abbiano i driver installati.
In definitiva un ottimo router (hardware stabile e velocità wireless elevata) con eccellenti peculiarità che gli permettono di distinguersi dai tanti modelli presenti sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti