Intel sospende la produzione di CPU single-core

Secondo una recente notizia, riportata dal sito Digitimes, pare che Intel abbia intenzione di sospendere la produzione di chip single-core a partire dal primo quadrimestre del 2008.

Con l’introduzione della famiglia Celeron E1000, soluzioni entry-level dual-core, Intel abbandonerà definitivamente il settore dei processori che integrano un singolo core di elaborazione e proporrà all’utenza soltanto soluzione multi-core, adatte a tutte le fasce di utilizzo.

Ricordo che il primo processore della famiglia Celeron E1000 a debuttare sul mercato sarà il modello E1200, caratterizzato da una frequenza operativa di 1.6Ghz, bus funzionante a 800Mhz e cache di secondo livello pari a 512KB. Il prezzo di questa CPU è fissato a 53 dollari per lotti di mille unità.

I processori dual-core entry level verranno costruiti con processo produttivo a 65 nanometri, sebbene l’introduzione dei primi modelli Penryn a 45 nanometri avverrà il prossimo novembre.

In questo scenario, l’unico produttore a fornire sul mercato processori single-core, nel 2008, sarà AMD, che mantiene nella propria lineup le soluzioni Athlon LE e Sempron.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti