Mitac: un altro concorrente per l'OLPC

I mercato dei notebook educational a basso costo sembra far gola a molti, e sembra che un altro grosso player del settore si appresti a fare il suo ingresso con un prodotto dalle caratteristiche interessanti e, si spera, anche dal prezzo basso.

Attualmente, dopo l’OLPC di Negroponte, sono arrivati sul mercato il Classmate di Intel e l’EEE PC di Asus. Tutti i modelli in questione fanno leva sui prezzi estremamente contenuti per penetrare più facilmente nei paesi con un economia debole, ma a quanto pare alcuni produttori sarebbero intenzionati a proporre i loro mini PC anche nei paesi industrializzati, convinti che anche qui possano ritagliarsi una piccola fetta di mercato.

E ad essi si aggiunge Mitac International Computer, che sembra sia attualmente impegnata in una collaborazione con MIND per l’ingresso nel mercato dei notebook low-cost.

Che tutta questa concorrenza possa danneggiare le vendite già non troppo brillanti degli OLPC del filantropo del MIT?

Probabile… tuttavia l’importante è informatizzare i bambini del cosiddetto terzo mondo, a chi darne merito è una questione secondaria. Sempre che tutte queste iniziative non abbiano fini meno nobili di quanto vogliono far credere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti