Sun Workstation: dopo 20 anni riecco i processori Intel

Sun Microsystem ha annunciato il lancio di una nuova linea di workstation denominate Ultra 64, che hanno la particolarità di avere a bordo processori Intel Dual e Quad Core. Questa notizia è di assoluto rilievo in quanto da 20 anni a questa parte Sun montava sulle sue workstation solo i suoi processori Sparc o processori

Sun Microsystem ha annunciato il lancio di una nuova linea di workstation denominate Ultra 64, che hanno la particolarità di avere a bordo processori Intel Dual e Quad Core. Questa notizia è di assoluto rilievo in quanto da 20 anni a questa parte Sun montava sulle sue workstation solo i suoi processori Sparc o processori AMD.

Da oggi è quindi possibile scegliere oltre ai processori sparc e AMD Opteron, anche gli Intel Core 2 Duo, Core 2 Quad e Core 2 Extreme con clock fino a 3GHz e RAM DDR2.

Sul versante storage troviamo drive SATA con capacità totale fino a 3 TB, scheda grafica Nvidia Quadro FX e due slot PCI Express 2.0. Per quanto riguarda la connettività abbiamo 2 porte Firewire, 7 porte USB 2.0, drive DVD e porta Gigabit Ethernet.

Come sistema operativo ovviamente di base troviamo Solaris 10, ma sono supportati anche le distribuzioni Linux più note oltre all’onnipresente Windows XP/Vista.

Il prezzo andrà dai 995 dollari del modello Core2 Duo E4400 ai 2.335 dollari del modello con Core2 Quad Extreme QX6850.

Ti potrebbe interessare
Netflix si fa in due
Netflix

Netflix si fa in due

Netflix sarà presto scisso in due progetti diversi, uno per i contenuti in streaming l’altro per il noleggio di DVD tramite servizi postali.

Cosa occorre a nVidia per la sua prima CPU x86?
cpu gpu licenze

Cosa occorre a nVidia per la sua prima CPU x86?

Da circa una settimana si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano un possibile ingresso di nVidia nel mercato dei processori x86.Sia AMD che Intel prevedono un futuro (molto vicino) in cui CPU e GPU si uniranno in un unico chip di silicio. nVidia quindi non può rimanere esclusa dal gioco producendo solo GPU.Xbitlabs

In arrivo nForce 790i
intel nvidia

In arrivo nForce 790i

Non molto tempo fa, nVidia aveva presentato la nuova versione del celebre nForce 680i per piattaforma Intel, denominata nForce 780i. Quest’ultima aveva un po’ deluso le aspettative degli appassionati, introducendo di fatto unicamente il bridge PCI 2.0 per l’utilizzo di 3 VGA in SLI.A breve dovrebbero essere lanciate sul mercato, le prime soluzioni ad implementare

Via le tasse da Internet, in USA è legge
Business

Via le tasse da Internet, in USA è legge

Approvata la legge che stabilirà una volta per tutte come il diritto di accedere alla Rete sia un diritto di matrice democratica, e dunque una tassazione ne minerebbe le basi: via le tasse dall’accesso ad Internet, in nome della legge.