INTEL VPRO, tecnologia di processore orientata al business

Click Here

 

Nella realtà aziendale è di fondamentale importanza ridurre al minimo gli interventi di manutenzione sui sistemi: i lunghi tempi di inattività dovuti ad aggiornamenti software e verifica del corretto funzionamento dei PC portano inevitabilmente all’aumento dei costi di gestione e alla riduzione della produttività delle imprese.

La risposta di Intel a questi problemi è la tecnologia di processore Intel vPro.

La tecnologia di processore Intel vPro comprende diverse innovazioni tecnologiche che offrono un’ampia gamma di funzionalità di sicurezza e manageability per i PC desktop aziendali, comprese alcune che, fino ad oggi, erano considerate impossibili come la capacità di “svegliare” e riparare un computer con sistema operativo o disco fisso non operativi.

La tecnologia di processore Intel vPro comprende un nuovo potente processore Intel® Core?2 Duo, nelle versioni E6850 (3.0Ghz), E6750 (2.67Ghz) ed E6550 (2.33Ghz), con bus Quad-Pumped operante alla frequenza di 1333Mhz.

Questi processori sono supportati dal nuovo chipset Q35 Express e dal south bridge ICH9, dotato di un controller di rete Gigabit che offre avanzate funzioni di gestione remota.

La vera potenza della piattaforma Intel vPro risiede nella possibilità di gestire tramite LAN tutti gli interventi di manutenzione necessari al sistema, anche nei casi in cui il PC sia spento o il sistema operativo corrotto.

Inoltre, la virtualizzazione avanzata permette non solo di pianificare le operazioni di manutenzione in orari prestabiliti, così da evitare riduzioni di produttività dovute all’impossibilità dei dipendenti di accedere alla propria postazione di lavoro, ma anche di limitare il rischio che un software esterno possa accedere ad aree di memoria riservate.

Tutto questo è possibile grazie all’integrazione delle funzioni della nuova generazione della tecnologia Intel Active Management (Intel® AMT) e della Intel® Virtualization Technology (VT). Intel® AMT permette di eseguire l’inventario e la riparazione dei PC anche se il sistema operativo è in crash o il PC è spento. La virtualizzazione introdotta mediante Intel Virtualization Technology consente ad una piattaforma di utilizzare più sistemi operativi e applicazioni in partizioni indipendenti. Grazie alla virtualizzazione, un sistema informatico può funzionare come più sistemi “virtuali”.

All’interno dell’ufficio o impresa digitale, ad esempio, le aziende saranno in grado di isolare una parte di un PC gestito per eseguire operazioni di aggiornamento e manutenzione del sistema senza interruzioni per gli utenti finali.

Un altro punto di forza della tecnologia Intel vPro è l’utilizzo delle tecnologie Enhanced System Defense (ESD) e Trusted Execution Technology (TXT): la prima analizza tutti i pacchetti che transitano sulla rete proteggendo il PC da possibili intrusioni di spyware e malware, mentre la seconda impedisce tentativi di snooping distruggendo tutte le informazioni residue al momento della disattivazione di una virtual machine.

Con l’ausilio della tecnologia Intel vPro, gli amministratori di sistema avranno un carico di lavoro ridotto e le imprese potranno beneficiare dell’utilizzo di client con prestazioni al top e consumi ridotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti