Microsoft Realizing Potential: un impegno sociale

Da qualche tempo Microsoft è seriamente impegnata nella promozione e creazione di figure professionali di alto profilo, stimolando nuove idee e nuovi progetti attraverso varie iniziative e campagna “Realizing Potential“.

Un evento molto bello che si ripete ogni anno è Imagine Cup, un evento dedicato al mondo degli studenti universitario ed aperto a partecipanti provenienti da tutto il mondo. Si tratta, ogni anno, di realizzare progetti informatici e artistici che pertengano al tema dato all’Imagine Cup. Nell’ultima edizione il tema era l’istruzione, con particolare riferimento a paesi in via di sviluppo. Sono state quindi progettate diverse soluzioni e applicativi software da giovani programmatori di tutto il mondo e sono state anche create interessanti opere artistiche.

Più di recente Realizing Potential ha spostato la sua attenzione sulle donne, ancora troppo discriminate soprattutto qui in Italia. futuro@lfemminile è il nome della campagna che vuole seguire quattro linee di sviluppo:

  • Donne e lavoro: con lo scopo di indagare le cause della disparito uomo-donna sul lavoro
  • Donne e studio: per incentivare le ragazze a intraprendere un percorso di studi tecnico-scientifico, cercando così di abbattere il divario uomo-donna particolarmente evidente nei campi scientifici
  • Donne e vita quotidiana: per far scoprire alle donne come la tecnologia di oggi, disponibile per tutti a prezzi sempre più competitivi, possa aiutarle nelle piccole cose di tutti i giorni, recuperando così tanto tempo utile per se stesse o per la propria famiglia.
  • Donne in azienda: per favorire la carriera delle donne all’interno delle aziende, compatibilmente con il loro ruolo in famiglia. E’ infatti evidente che in Italia sono poche, rispetto al resto d’Europa, le donne che rivestono incarichi executive.

E’ molto bello e curioso scoprire come Microsoft sia interessata e coinvolta anche in progetti più sociali che informatici, segno che ormai la tecnologia è a tutti gli effetti parte integrante della vita di chiunque, anche di chi si rifiuta di accettarla.

La tecnologia dimostra in questo modo di essere capace di fornire soluzioni ad antichi problemi, offrendo nuove opportunità ed inediti percorsi di innovazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti