WD Scorpio: drive mobile da 320GB

Western Digital ha da poco annunciato l’introduzione sul mercato di un nuovo modello di hard disk, dedicato al mondo dei dispositivi mobile, avente capacità di 320 Gigabyte.Si tratta del più recente drive appartenente alla famiglia WD Scorpio, il primo hard disk con form factor da 2.5″ a raggiungere una capacità di archiviazione così elevata, utilizzando

Western Digital ha da poco annunciato l’introduzione sul mercato di un nuovo modello di hard disk, dedicato al mondo dei dispositivi mobile, avente capacità di 320 Gigabyte.

Si tratta del più recente drive appartenente alla famiglia WD Scorpio, il primo hard disk con form factor da 2.5″ a raggiungere una capacità di archiviazione così elevata, utilizzando per la prima volta piatti magnetici da 160 Gigabyte ciascuno.

Il modello WD Scorpio da 320GB raggiunge una velocità di rotazione di 5400rmp, utilizza una memoria cache da 8MB e presenta un’interfaccia Serial ATA-300.

La tabella seguente riassume alcune delle caratteristiche principali del nuovo drive:

  • Tempo medio di latenza: 4.2 ms
  • Tempo medio di seek: 12 ms
  • Transfer rate buffer-to-disk: 850 Mb/sec
  • Consumo durante le fasi di lettura/scrittura: 2.5 Watt
  • Consumo in modalità idle: 2 Watt
  • Consumo in modalità standby/sleep: 0.25/0.01 Watt

Come tutti i drive prodotti da Western Digital negli ultimi mesi, anche lo Scorpio 320GB è dotato delle tecnologie IntelliSeek (ottimizza il tempo di spostamento della testina), Shockguard (protegge da impatti e vibrazioni) e WhisperDrive (assicura bassa rumorosità).

Il drive WD Scorpio da 320GB, già pronto per la vendita nello store online di Western Digital al prezzo abbordabile di 199 dollari, verrà probabilmente utilizzato da molti produttori di notebook per la realizzazione dei modelli di prossima generazione.

Ti potrebbe interessare
Primeur assume a Genova, Milano, Perugia, Pisa, Roma e Torino
Web e Social

Primeur assume a Genova, Milano, Perugia, Pisa, Roma e Torino

Primeur, azienda multinazionale, produttrice di Middleware, ricerca, per i propri laboratori in Italia, varie posizioni.A Milano è ricercato un Amministratore di Sistema Junior per i sistemi operativi z/OS e Unix, con buona conoscenza dei sistemi z/OS, Unix e dei sottosistemi JCL, TSO e TCP/IP, ma anche di altri sistemi come IBM WebSphere MQ e IBM

SilverStone Raven RV01: il case con la scheda madre ruotata
htpc mouse

SilverStone Raven RV01: il case con la scheda madre ruotata

Per chi ha bisogno di molto spazio e robustezza per il proprio sistema, SilverStone mette a disposizione il Raven RV01, un case big-tower presentato in anteprima durante il “Computex 2008 di Taipei.” Misura 280mm x 616mm x 660mm per un peso di 15 Kg. Oltre all’adozione all’esterno di plastiche di colore nero per aumentarne l’impatto