Arriva l'upgrade Telecom a 7Mbit, le linee reggeranno?

A ogni upgrade di banda iniziano i problemi: chi ha vecchi doppini telefonici o dista molto dalla centrale si è sempre trovato in difficoltà riscontrando frequenti cadute di portante o valori di banda non uniformi a quanto promesso.
Adesso con l’arrivo del nuovo upgrade Telecom a 7Mbit i problemi sicuramente si ripresenteranno.

7MBit è quasi il limite di una linea in standard ADSL 1 e per raggiungere l’aggancio alla portante più alta attorno ai 8400Kbit sarà davvero necessario possedere una linea quasi perfetta.
Questo comporta una distanza di meno di 1,5 Km dalla centrale di zona, avere un doppino nuovo e naturalmente una buona dose di fortuna.

Per gli altri? Le portanti sono rate adaptive e quindi ci si collegherà al massimo possibile. Le linee saranno comunque spremute al massimo e sono purtroppo sicuro che avremo un una certa quantità di utenti che manifesteranno cadute di portante, instabilità di linea….
Probabilmente Telecom potrebbe introdurre dei profili di connessione conservativi così come fa adesso per la 20Mbit dopo che molti utenti avevo segnalato problemi.

Gli upgrade stanno dunque per iniziare, monitoreremo con attenzione i prossimi sviluppi e li riporteremo in questo blog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti