Avviare Vista in 4 secondi

Il tempo di avvio di Vista non è certo questione di qualche secondo. Specialmente nelle macchine meno recenti, è richiesto più di un minuto per “poter fare qualcosa”, ovvero essere loggati ed avere il sistema pronto a lanciare un programma.

La modalità di ibernazione di Vista permette di fare esattamente questo, ma anche i produttori di hardware stanno lavorando a schede madri che permettano di accorciare i tempi di avvio.

Phoenix Technologies, ditta famosa per la produzione di BIOS, ha annunciato la possibilità di avere un PC pronto in pochi secondi, ma il trucco c’è, e si vede! Infatti il sistema, denominato HyperSpace, e descritto da RealTech, lancia un sistema operativo minimale che permette all’utente di navigare in Internet o guardare un DVD. Questo mentre, in background, viene caricato Windows Vista.

Woody Hobbs, CEO di Phoenix, afferma che HyperSpace permette all’utente di lavorare al proprio PC dopo soli 4 secondi. La notizia è a prima vista meno interessante di quanto facciano supporre i tecnici della Phoenix, tuttavia è già un’evoluzione rispetto alla nuovissima scheda madre Asus P53E Deluxe, che integrando una versione embedded di Linux permette sì di accedere istantaneamente al PC, ma come alternativa al boot tradizionale, senza cioè continuare il caricamento di Vista in background.

Sarebbe interessante provarla, ma poter controllare la posta mentre si avvia il PC sembra già un’opzione interessante, specie per chi preferisce non usare la funzione di ibernazione che (in alcuni casi) non è completamente affidabile…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti