Addio cordless ora ci sono i nuovi telefoni VoIP/Wi-Fi

Pare che l’era dei cordless stia per terminare. Con l’avvento del wi-fi in tutte le sue forme non sono stati risparmiati nemmeno i telefoni di casa. In effetti era da aspettarselo, i telefoni stanno diventando sempre più complessi e integrano al proprio interno un numero sempre più grande di funzioni.
Un telefono cordless è in grado di connettersi alla propria base per trasmettere la comunicazione telefonica. I telefoni wi-fi/voip che utilizzano il VoIP necessitano della presenza di un computer connesso alla rete oppure ad un router/access point idoneo, attraverso i quali riescono a sfruttare la connessione per effettuare comunicazioni vocali. Una volta connesso si potrà navigare, vedere video, ascoltare file audio, controllare la posta elettronica e la messaggeria istantanea, tutto direttamente dal telefono.

Con l’arrivo e la diffusione delle connessioni basate su onde radio come il WiMax questi telefoni potrebbero sostituire i cellulari. Questo permetterà di sfruttare le potenzialità dei telefoni wireless ovunque ci sia la possibilità di potersi connettere e di chiamare tramite internet con costi minori della telefonia tradizionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti