Maxtor OneTouch 4 Mini: backup portatile

Gli utenti che necessitano di una soluzione di storage portatile troveranno molto interessante il modello più “piccolo” della famiglia di dischi esterni Maxtor OneTouch 4, prodotta dal colosso Seagate.

Dietro al nome OneTouch 4 Mini troviamo un hard disk esterno con form factor di 2.5″, ideale per il trasporto dei propri dati grazie al peso di soli 170 grammi e all’interfaccia di collegamento USB 2.0, ovviamente retrocompatibile con lo standard USB 1.1.

Di seguito una tabella che riassume le principali caratteristiche tecniche del drive OneTouch 4 Mini:

  • Velocità di rotazione dei piatti: 5400 rpm;
  • Dimensione della cache: 8MB;
  • Transfer Rate: 480 Mbit/sec;
  • Chassis resistente agli urti e alle vibrazioni.

Uno dei punti di forza di questo drive risiede nella semplicità di utilizzo: il software SafetyDrill (preinstallato) permette una completa pianificazione delle operazioni di backup, in modo tale da poter ripristinare in pochi minuti l’intero sistema, in seguito a gravi errori del sistema operativo o infezioni di virus.

La sicurezza dei dati è garantita dalla tecnologia Maxtor DrivePass, che protegge il contenuto del drive attraverso l’utilizzo di una password crittografata, garantendo un doppio livello di protezione contro i tentativi di intrusione non autorizzati.

Maxtor OneTouch 4 Mini è disponibile in 3 modelli con capacità da 80GB, 120GB e 160GB. Il modello da 160GB può essere reperito sul mercato Italiano al prezzo di circa 90 euro.

Seagate assicura per questo drive piena compatibilità con i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Linux e Mac, anche se la funzione SafetyDrill è disponibile soltanto per i sistemi di casa Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti