Soluzioni per la sincronizzazione delle videocamere Canon

Quando si effettuano riprese con più videocamere contemporaneamente, è necessario poter disporre di alcune soluzioni che ci aiutino ad ottenere un risultato temporalmente coerente.Canon fornisce due soluzioni a questo problema implementate nei suoi modelli più avanzati: XH G1 e XL H1. Si tratta del generator lock e del time code input/output.Il generator lock è una

Quando si effettuano riprese con più videocamere contemporaneamente, è necessario poter disporre di alcune soluzioni che ci aiutino ad ottenere un risultato temporalmente coerente.

Canon fornisce due soluzioni a questo problema implementate nei suoi modelli più avanzati: XH G1 e XL H1. Si tratta del generator lock e del time code input/output.

Il generator lock è una tecnica di sincronizzazione fondamentale durante una ripresa multipla. Consiste nel trasmettere un segnale di controllo da una fonte centrale ai vari dispositivi per stabilire quando ognuno di essi deve riprendere e quando deve arrestarsi. In questo modo i cambi d’inquadratura risulteranno sempre nitidi e precisi.

Il time code, invece, è fondamentale nella fase di post-produzione di un filmato proveniente da una ripresa multipla. Consiste nel trasmettere da una sorgente centrale (spesso una delle videocamere in uso) agli altri apparati di ripresa, un codice di otto cifre che rappresenta il tempo in ore, minuti, secondi e fotogrammi (00:00:00:00). Tutte i filmati, pertanto, avranno una time line coerente e ciò risulterà utilissimo per ottenere un montaggio ben sincronizzato.

Ovviamente si tratta di prodotti piuttosto costosi ma comunque accessibili anche per i piccoli professionisti come i fotografi di matrimoni che hanno la necessità di offrire un servizio di livello elevato sia da un punto di vista tecnico che artistico.

Ti potrebbe interessare
Polizia Postale e PayPal insieme per la “Guida all’e-Commerce sicuro”
PayPal

Polizia Postale e PayPal insieme per la “Guida all’e-Commerce sicuro”

L’e-commerce è una pratica che sta crescendo sempre più in tutto il mondo, ma di pari passo crescono anche le truffe via internet sempre connesse allo shopping online. Come potersi difendere correttamente e riconoscere le attività oneste da quelle disoneste? A queste domande, assolutamente lecite, che si pongono migliaia di utenti ogni giorno in Italia,

Thermaltake ProWater PW 850i: raffreddamento a liquido per tutti
Web e Social

Thermaltake ProWater PW 850i: raffreddamento a liquido per tutti

Thermaltake aggiorna sua gamma di sistemi di raffreddamento a liquido con il PW 805i della serie ProWater, kit completo per il raffreddamento di CPU in sistemi desktop.Scegliere una soluzione di raffreddamento a liquido, a patto che questa sia ben studiata in base alle esigenze del proprio sistema, permette di ottenere uno smaltimento di calore più