Ageia sul mercato

Di recente sta tenendo banco su Internet la voce di una prossima acquisizione di Ageia da parte di una grossa azienda del settore, e il nome più gettonato sembra essere proprio AMD. La situazione però non è così chiara. AMD glissa su un effettivo interessamento alla questione (che sia per tirare sul prezzo?) anche perché

Di recente sta tenendo banco su Internet la voce di una prossima acquisizione di Ageia da parte di una grossa azienda del settore, e il nome più gettonato sembra essere proprio AMD.

La situazione però non è così chiara. AMD glissa su un effettivo interessamento alla questione (che sia per tirare sul prezzo?) anche perché non se la sta passando poi tanto bene. Si fanno anche i nomi di Nvidia, IBM e Sony ma per ora non c’è nulla di concreto.

Ageia, ricordiamo, è uno dei due maggiori player mondiali per quanto riguarda le simulazioni fisiche per applicazioni commerciali. Vale a dire che produce hardware e software per le simulazioni fisiche all’interno di produzioni cinematografiche e soprattutto videoludiche.

Per quanto riguarda l’ambito videoludico, che è senza dubbio uno dei più redditizi, Ageia ha iniziato la commercializzazione di un processore dedicato unicamente ai calcoli fisici che tuttavia ha ricevuto una tiepida accoglienza dal mercato.

Attualmente il motore fisico di Ageia è incluso nel celebre Unreal Engine 3, ma le sue implementazioni sono per lo più pensate per girare sui processori tradizionali, senza richiedere per l’appunto, un hardware dedicato. Vedremo come andrà a finire.

Ti potrebbe interessare
Il Web 2.0 per viaggiare
Web e Social

Il Web 2.0 per viaggiare

In tempo di vacanze si è spesso alla ricerca dell’occasione giusta per fare un bel viaggio, magari spendendo poco. Chi vuole risparmiarsi la fatica di andare in giro a informarsi sui prezzi e sulle modalità di organizzazione del proprio viaggio può utilizzare alcuni servizi Web molto utili e innovativi. Il sito Edreams.it offre la possibilità

Pantene regala Wind
Google

Pantene regala Wind

Operazione a premi degna di attenzione quella della Pantene che “regala” Wind. Lo spot gira sulle Tv nazionali da un paio di giorni. Dopo le immagini della chioma fluente della protagonista dello spot, parte la striscia promozionale con tanto di voce: “acquista 4 prodotti Pantene di cui un balsamo e ricevi il CD Summer collection

L’altra ICANN: moltiplichiamo i Tld
Web e Social

L’altra ICANN: moltiplichiamo i Tld

Una azienda olandese ha intenzione di aggirare l’ICANN proponendo un root alternativo in cui ogni estensione ipotizzabile è accettabile. Basterebbe convincere gli ISP condividendo gli introiti. Idea bislacca, ma fa riflettere.