Ageia sul mercato

Di recente sta tenendo banco su Internet la voce di una prossima acquisizione di Ageia da parte di una grossa azienda del settore, e il nome più gettonato sembra essere proprio AMD.La situazione però non è così chiara. AMD glissa su un effettivo interessamento alla questione (che sia per tirare sul prezzo?) anche perché non

Di recente sta tenendo banco su Internet la voce di una prossima acquisizione di Ageia da parte di una grossa azienda del settore, e il nome più gettonato sembra essere proprio AMD.

La situazione però non è così chiara. AMD glissa su un effettivo interessamento alla questione (che sia per tirare sul prezzo?) anche perché non se la sta passando poi tanto bene. Si fanno anche i nomi di Nvidia, IBM e Sony ma per ora non c’è nulla di concreto.

Ageia, ricordiamo, è uno dei due maggiori player mondiali per quanto riguarda le simulazioni fisiche per applicazioni commerciali. Vale a dire che produce hardware e software per le simulazioni fisiche all’interno di produzioni cinematografiche e soprattutto videoludiche.

Per quanto riguarda l’ambito videoludico, che è senza dubbio uno dei più redditizi, Ageia ha iniziato la commercializzazione di un processore dedicato unicamente ai calcoli fisici che tuttavia ha ricevuto una tiepida accoglienza dal mercato.

Attualmente il motore fisico di Ageia è incluso nel celebre Unreal Engine 3, ma le sue implementazioni sono per lo più pensate per girare sui processori tradizionali, senza richiedere per l’appunto, un hardware dedicato. Vedremo come andrà a finire.

Ti potrebbe interessare
È attesa per oggi la RC1 di Internet Explorer 8
Microsoft

È attesa per oggi la RC1 di Internet Explorer 8

Microsoft ha annunciato, proprio per queste ore, l’arrivo di Internet Explorer 8 RC1.A sei mesi di distanza dal rilascio della seconda beta, ecco che il software giunge dunque alla fase finale del suo sviluppo, che di solito precede di poco la pubblicazione definitiva, per la quale manca solamente l’apporto delle ultime modifiche.L’attesa per poter mettere

mShopper, comparare prezzi in mobilità
Google

mShopper, comparare prezzi in mobilità

Molti servizi Internet nascono con lo specifico compito di aggregare informazioni presenti in rete e presentarle in forma riassuntiva e schematica. Rientrano in questa tipologia, ad esempio, i siti di ricerca e comparazione del prezzo dei prodotti. Se voglio sapere il prezzo medio a cui viene venduto un oggetto in rete, vado su TrovaPrezzi oppure

La Latenza non è importante solo per i Netgamer
Prezzi e tariffe

La Latenza non è importante solo per i Netgamer

La latenza nelle reti viene definita come il tempo che il segnale impiega a raggiungere un estremo (un server, un router…) e a tornare indietro. Si misura in ms (millisecondi) e spesso e volentieri viene sottovalutata come parametro d’analisi della qualità di una connessione.Si perchè molti pensano che una bassa latenza serva solo a chi

Google sul VoIP? Si, no, forse
Software e App

Google sul VoIP? Si, no, forse

Molti analisti hanno visto nella ricerca di personale da parte di Google la volontà di entrare nel mercato dei provider con l’eventuale possibilità di lanciare il gruppo nel mondo del VoIP. Google smentisce rifiutando ogni commento alla vicenda.