Memorie Apogee GT pronte all’overclock

Sottoporre ad overclock il proprio sistema è ormai diventata una pratica diffusa anche tra i meno esperti, grazie alla semplicità con cui è possibile intervenire sulle frequenze operative dei moderni componenti.Sempre più spesso, quindi, gli utenti non si limitano ad incrementare il clock del processore, ma intervengono direttamente sul bus di sistema, andando di fatto

Sottoporre ad overclock il proprio sistema è ormai diventata una pratica diffusa anche tra i meno esperti, grazie alla semplicità con cui è possibile intervenire sulle frequenze operative dei moderni componenti.

Sempre più spesso, quindi, gli utenti non si limitano ad incrementare il clock del processore, ma intervengono direttamente sul bus di sistema, andando di fatto a modificare anche la frequenza di funzionamento delle memorie ram, che necessitano di un adeguato sistema di raffreddamento.

Chaintech, leader nel settore delle memorie di fascia alta, ha recentemente presentato una soluzione dedicata agli amanti dell’overclock: il kit di memorie DDR3 Apogee GT Deluxe.

Il kit proposto da Chaintech contiene, oltre ai moduli di memoria Apogee GT DDR3-1800Mhz, anche un sistema di raffreddamento attivo denominato Cool It Smart: come si può vedere dall’immagine, il sistema è composto da un dissipatore in alluminio posto a contatto dei moduli e raffreddato da due piccole ventole.

Secondo i dati forniti dai laboratori Chaintech, la temperatura operativa dei moduli Apogee GT DDR3-1800Mhz, misurata senza l’utilizzo del sistema Cool It Smart, raggiunge i 73°C.

Dopo aver installato il dissipatore in alluminio la temperatura diminuisce fino a 52°C, mentre scende fino a 38°C quando vengono attivate le ventole.

Le memorie Apogee GT DDR3-1800Mhz sono quindi in grado di garantire un certo margine di overclock senza presentare problemi legati allo smaltimento termico. A frequenza di default, queste memorie presentano tempi di latenza pari a 8-8-8-24.

Il kit proposto da Chaintech rappresenta una delle prime soluzioni “estreme” legate al nuovo standard DDR3, segno che indica la volontà dei costruttori di forzare la migrazione verso le nuove memorie, sebbene i moduli DDR2 sono ancora in grado di garantire ottime prestazione ad un prezzo alla portata di tutti.

Ti potrebbe interessare
Internet Explorer 10 elimina i plugin
Microsoft

Internet Explorer 10 elimina i plugin

Internet Explorer 10 è la prossima versione del browser Microsoft, annunciato ieri insieme a Windows 8. Come spiegato in un post sul blog ufficiale, saranno disponibili due versioni, una con la classica interfaccia desktop, l’altra con Metro. Proprio IE 10 “Metro style” includerà una novità attesa da tempo: supporto completo a HTML5 ed eliminazione totale

Promo San Valentino Carrefour: chiamate a 3 centesimi
Google

Promo San Valentino Carrefour: chiamate a 3 centesimi

Uno Mobile, l’operatore virtuale degli ipermercati Carrefour, lancia la promozione di San Valentino “Scelgo Te“.Tutti gli innamorati potranno acquistare, dal 10 al 28 febbraio 2010, due SIM Carrefour Uno Mobile al prezzo di una.Per usufruire della promozione occorre essere possessori di Carta SpesAmica, la carta fedeltà dei punti vendita Carrefour, GS, DìperDì, Carrefour Market e

Mygazines: le riviste condivise on line
Web e Social

Mygazines: le riviste condivise on line

Sono varie le ragioni che ci spingono a leggere le riviste: il desiderio di tenerci informati o di documentarci, la voglia di coltivare le nostre passioni, la semplice curiosità. Accedere alle riviste per mezzo del Web è facile utilizzando il servizio Mygazines, che permette di archiviare e condividere in formato PDF le nostre riviste preferite.

L’UE attacca la politica dei prezzi di iTunes
Business

L’UE attacca la politica dei prezzi di iTunes

A partire dalla segnalazione di un’unione consumatori inglese la Commissione Europea ha inviato un monito alla Apple e alle major musicali per come stanno inibendo il mercato europeo. Sotto accusa la divisione in più store nazionali di iTunes