Snapter Ice: digitalizzazione documenti senza scanner!

Desidero segnalare un software interessante, che può tornare utile a chi ha l’esigenza di digitalizzare dei documenti e non dispone di uno scanner, o non trova i driver per Windows Vista. Si tratta di Snapter Ice, uno software per Windows XP e Vista che crea file PDF partendo da un’immagine.

È quindi possibile acquisire fogli, libri, poster, ecc. semplicemente scattando una foto e facendola poi processare da Snapter Ice. Unici requisiti sono che il documento si trovi su una superficie piana e che lo sfondo sia scuro, cosi da essere chiara la delimitazione dell’area di interesse.

Qualsiasi fotocamera digitale è compatibile con Snapter Ice, tuttavia la casa produttrice Atiz Innovation Co. consiglia di usare come minimo una 2 Mpx. Per avere, invece, un dettaglio massimo ed essere sicuri che l’OCR compia il suo dovere correttamente, l’ideale è una 6 Mpx.

Il file immagine convertito in PDF, infatti, se di qualità sufficiente, può essere poi convertito in file di testo con il software OCR incluso in Snapter Ice (o in Adobe Acrobat). Ciò consente due cose: possibilità di esportare il documento in Word e modificarlo e possibilità di rendere indicizzabile dal motore di ricerca di Windows il contenuto del file.

L’idea nasce dalla constatazione del fatto che sempre meno gente ha in casa uno scanner, ma può capitare che sorga l’esigenza di fare una scansione ogni tanto. Inoltre spesso succede di non trovare i driver del nostro scanner per Windows Vista. In realtà io penso che questa soluzione vada bene anche per chi uno scanner ce l’ha, perchè è davvero molto veloce. Se dovessimo, ad esempio, acquisire un libro con lo scanner ci metteremmo ore, con Snapter Ice è sufficiente scattare una foto dopo l’altra e poi avviare l’acquisizione automatica di tutti gli scatti.

Il software è disponibile per il download, dopo un periodo di trial viene a costare 20$ per la versione Lite e 49$ per la Full.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti