Una prima valutazione delle due nuove IPTV di Wind e Tiscali

Volendo effettuare una prima valutazione, ad oggi, delle 2 nuove IPTV Infostrada Tv e Tiscali Tv, relativamente ai servizi offerti ed i prezzi di sottoscrizione, è possibile notare alcune differenze.

Infostrada Tv, ha implementato la tecnologia di Internet alla tv (sono disponibili i canali del digitale terrestre ed una selezione di canali satellitari), ovvero la epg (guida elettronica ai programmi), la registrazione di programmi ed intere serie tv (anche via Internet), il controllo (pause/play/rewind) non soltanto delle registrazioni ma anche della TV in diretta. Oltre a questo c’è la possibilità di sottoscrivere i pacchetti SKY e sono in arrivo i video on demand (film, etc.). Il prezzo del pacchetto base è conveniente ed attualmente l’attivazione è in promozione.

Tiscali Tv, si avvale della tecnologia Internet per una migliore e personale fruizione delle trasmissioni TV (epg, registrazione, replaytv), ma presenta anche dei contenuti aggiuntivi. Propone 6 canali di cinema (compresi nel pacchetto base), canali per bambini (option), canali di intrattenimento e documentari, 6 canali di musica (option), una più avanzata possibilità di fruizione dei video on demand (denominata +vod). Il prezzo del servizio base è più elevato della IPTV di Wind (10 ? in più), ed inoltre molti dei servizi sono delle ‘options’ da pagare in più.

Il problema principale delle due nuove TV è, attualmente, la scarsa copertura nazionale. Tiscali Tv è presente a Roma, Milano e Cagliari. Infostrada Tv in alcune zone di Roma e Milano. Entrambi gli operatori assicurano che molto presto sarà estesa all’intero territorio nazionale (ovviamente nelle zone di copertura diretta dei due operatori).

Siamo in una fase nuova della televisione, ed in particolare della sua fruizione personale e personalizzata. Vedremo in futuro se la tv via Internet surclasserà o meno in ascolti la TV tradizionale, che presto sarà solo in digitale terrestre. Avrà ragione Grillo quando dice che il dtt è nato morto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti