Acid2 Test, che risultati?

La build interna di Internet Explorer 8 ha passato l’Acid2 Test, una semplice pagina da visualizzare attraverso un browser per verificarne l’aderenza con gli standard web attuali. Fantastico! Come risaputo, Internet Explorer è sempre stato alquanto birichino per quanto riguarda l’aderenza agli standard. La domanda a questo punto è sorta spontanea: come si comporterà il mio fido Firefox con il test? Presto fatto, ecco il risultato del test effettuato con Firefox 2.0.0.11.

Immagine di riferimento
immagine di riferimento
Immagine prodotta da Firefox 2.0.0.11

Non male, ma certamente non perfetta!
Firefox non darebbe quindi un risultato corretto nelle righe 2, 4-5, 10-11 e 14. Secondo la guida all’interpretazione dei risultati, le righe errate testerebbero: “attribute selectors, class selectors, absolute positioning and floating element”, “paint order and fixed backgrounds”, “collapsing margins” e “that table cells honor the line-height property”.

Per quanto riguarda Internet Explorer 7, il risultato è talmente disastroso da diventare decisamente troppo complesso da interpretare (almeno per quanto riguarda la mia persona) e lo stesso dicasi per Internet Explorer 6.

Internet Explorer 7

Internet Explorer 6

Safari 2.0.4 sotto Mac OS X e Opera 9.25 hanno dato l’immagine migliore, sbagliando solamente le righe 4-5. Entrambi i browser dovrebbero però ritornare una immagine pressochè corretta, la qual cosa mi ha lasciato alquanto perplesso.

Safari – OS X

Opera 9.25

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti