In arrivo Silverlight 2.0 Beta: sarà la volta buona?

Silverlight, l’ormai nota tecnologia di casa Microsoft rivale del consolidato Flash di Adobe, sta per giungere alla versione 2.

Entro i primi quattro mesi del 2008, infatti, dovrebbe uscire la versione finale 2 dato che la beta che sarà a breve rilasciata non avrà il nome di Silverlight 1.1 Beta, come inizialmente previsto, ma sarà Silverlight 2.0 Beta.

La principale novità di Silverlight 2.0 è la possibilità di sviluppare applicazioni Silverlight direttamente utilizzando Visual Studio e .NET Framework, a differenza dell’attuale versione di Silverlight che supporta solo JavaScript.

Gli sviluppatori potranno quindi “sbizzarrirsi” e produrre applicazioni anche usando C# e Visual Basic per produrre codice da usare con Silverlight.

Dopo qualche mese di vita operativa di Silverlight 1 è però possibile iniziare a trarre qualche conclusione. Quella che voleva essere una tecnologia concorrente di Adobe Flash ha, nella pratica, fatto tanta fatica ad affermarsi ed oggi non è affatto considerabile una vera e propria alternativa.

Silverlight è certamente ottima per la creazione di applicazioni web con flussi video ad alta definizione, che sono gestiti in maniera davvero ottimale, ma nel complesso non ha così tanti vantaggi in più rispetto a Flash da convincere migliaia di sviluppatori ad abbandonare Adobe e correre in casa Microsoft.

Il 2008 sarà l’anno della verità, in cui scopriremo quale delle due tecnologie riuscirà davvero a dimostrare di essere la più idonea a supportare la creatività di programmatori e designer nella nuova generazione di applicativi web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti