A Natale impennata nella vendita dei TV LCD, ma sarà vero amore?

Sembra che in questo periodo di crisi, uno dei settori in crescita resti quello dell’elettronica di consumo. In questo ambito, tra i prodotti più venduti, ci sono i televisori LCD. Ho personalmente sperimentato questo trend tempo fa in un grande centro commerciale dove ho visto intere famiglie mobilitate per l’acquisto di un TV LCD 42″

Sembra che in questo periodo di crisi, uno dei settori in crescita resti quello dell’elettronica di consumo. In questo ambito, tra i prodotti più venduti, ci sono i televisori LCD.

Ho personalmente sperimentato questo trend tempo fa in un grande centro commerciale dove ho visto intere famiglie mobilitate per l’acquisto di un TV LCD 42″ venduto a un prezzo particolarmente vantaggioso (se non si considera che si trattava di un modello ormai datato). È stato curioso vedere come al posto di pasta, frutta e verdura quel giorno diversi carrelli fossero riempiti da un monolito di cartone contenente l’oggetto tanto desiderato.

Ma il punto su cui fare attenzione è proprio questo, da cosa deriva il desiderio? Dal solo possesso? Se è così si corrono non pochi rischi di insoddisfazione nell’uso. A mio parere l’acquisto di un elettrodomestico deve essere sempre valutato con cautela e ciò vale soprattutto per i televisori, visto che dovrebbero allietare il nostro tempo libero.

Prima dell’acquisto porsi domande, tipo le seguenti, mi sembra doveroso:

  1. guardo sempre la TV analogica, il formato 16:9 è il migliore per me?
  2. ho un piccolo appartamento con un salotto un po’ sacrificato, un LCD da 42″ sarà grande?
  3. sto affrontando una spesa non indifferente; userò realmente ciò che sto acquistando? Subito o aspetto che si abbassi il prezzo?

Il consiglio che vi posso dare è quello di acquistare prodotti tecnologici solo dopo esservi informati su quello che il mercato ha da offrire, in modo da scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze, per non rischiare poi qualche brutta sorpresa nell’uso quotidiano.

Ti potrebbe interessare
Apple rientra in EPEAT
Apple

Apple rientra in EPEAT

Apple ha deciso di tornare in EPEAT: a dichiararlo è Bob Mansfield tramite una mail inviata a consumatori e istituzioni legate alla Mela.

iPhone 4S, un clone cinese con Android 4.0 ICS
Google

iPhone 4S, un clone cinese con Android 4.0 ICS

Indecisi sull’acquisto del prossimo smartphone? Non sapete scegliere tra un dispositivo equipaggiato con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich o l’iPhone 4S lanciato da Apple l’autunno scorso? Shenzhen ha la soluzione al dilemma: un telefono in tutto e per tutto uguale al melafonino dal punto di vista estetico, ma con installata la piattaforma mobile

MagSafe pericolosi, class action contro Apple
Business

MagSafe pericolosi, class action contro Apple

In alcune circostanze i connettori MagSafe si surriscaldano causando seri e pericolosi danni ai cavi di alimentazione dei MacBook. Con questa accusa, tre utenti hanno da poco presentato domanda per istituire una class action contro Apple

Da Fujitsu nuovi hard disk per notebook da 500GB
fujitsu hard disk

Da Fujitsu nuovi hard disk per notebook da 500GB

L’interesse delle aziende nella produzione di hard disk magnetici sempre più capienti non ha interessato soltanto il mercato desktop, ma anche, e soprattutto, il mercato dei notebook, settore in rapidissima espansione grazie alla presenza di sistemi in grado di raggiungere un livello prestazionale paritario rispetto alle postazioni fisse di fascia medio-alta. Con un ritardo di