La 500 sfreccia sul Web!

Anche i grandi marchi stanno cominciando a capire quale sia il potenziale mediatico del Web. La notizia del giorno, è che l’11 Gennaio (quindi domani), alle 17.30, FIAT trasmetterà in streaming via Web la Challenge Exhibition di Wroom 2008, evento durante il quale i piloti del team di Formula 1 della Ferrari campione del mondo si sfideranno a bordo di quattro FIAT 500 personalizzate.

La diretta dell’evento avverrà direttamente dal sito ufficiale della 500 (www.fiat500.com) e sarà resa sicuramente divertentissima dalla location prevista: il lago ghiacciato di Madonna di Campiglio. Al di là dell’iniziativa sportiva, senza dubbio avvincente, la strategia di comunicazione e marketing intrapresa da FIAT è da considerarsi davvero significativa per diversi motivi.

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Significativa, innanzi tutto, perchè è una delle prime occasioni in cui un grande marchio nazionale utilizza il Web come media per raggiungere il pubblico. In secondo luogo, si tratta di un elemento facente parte di una strategia di marketing 2.0 molto più ampia che prevede, tra le altre cose, la presenza di un sito ufficiale per la FIAT 500 che, accanto alle informazioni istituzionali tipiche di un sito aziendale, presenta caratteristiche significative dei social network, con tanto di video “user generated”, strumenti per la raccolta di feedback e community degli utenti. Per concludere, l’utilizzo di testimonial di fama mondiale (i piloti Ferrari) e la produzione, non certo a basso costo, dell’evento costituiscono un precedente nel mondo del Web Marketing italiano.

Ovviamente si tratta di un evento che non utilizzerà esclusivamente il Web come cassa di risonanza e non certo realizzato ad hoc, ma le logiche del passaparola e dell’adozione di Internet come media “autogestito” da FIAT offrono ampi margini di coinvolgimento di pubblico “nel target” della 500 e autonomia editoriale.

Vuoi vedere che il Webmarketing 2.0 non è solo “per i piccoli”?

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