In Francia si viaggia in treno con il Wi-Fi

In contrapposizione a quanto successo nelle biblioteche parigine, molto presto per chi viaggerà sui Tgv francesi, cioè sui treni ad alta velocità, potrà usufruire di un servizio esclusivo di connettività wireless.
In pratica chiunque utilizzando un portatile o un palmare avrà accesso alla rete stando comodamente seduto nelle cabine durante il viaggio.
Questo progetto dall’investimento davvero massiccio (oltre 20 milioni di euro) prevede che entro il 2010 tutti i Tgv francesi adottino questi servizi esclusivi.

In una prima fase che partirà da gennaio, il Tgv che effettua la tratta Parigi – Strasburgo, verrà utilizzato come tester del servizio.
Ma il progetto, non prevede semplicemente connettività, ma bensì la realizzazione di un portale in cui gli utenti potranno accedere a diversi servizi, dall’email, all’e-banking e così via….

Ovviamente l’accesso non sarà gratuito e anzi avrà costi non proprio bassi. Si prevede circa 4-5 ? all’ora per la connessione, più eventuali costi per i servizi aggiuntivi.
Il pagamento avverrebbe tramite carta di credito.

Tecnicamente i costi alti sono dovuti soprattutto all’uso della tecnologia satellitare che viene utilizzata per portare la connettività direttamente sui treni.
E il satellite purtroppo ha alti costi.
Un servizio interessante, ovviamente al momento il servizio in testing sarà gratuito per i fortunati che viaggeranno sul Tgv.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti