TVlife.net: controllare casa con il telecomando della TV

Dopo aver riflettuto sulle osservazioni avanzate riguardo le effettive difficoltà di diffusione dei sistemi domotici, legate in modo particolare ai costi ancora troppo elevati, ho iniziato una breve ricerca (approfondirò ulteriormente) su soluzioni alternative, imbattendomi in una novità: TVlife.net di Ermy.

Lo scenario è più o meno il seguente: state vedendo un film, tranquillamente seduti in poltrona, e suona il citofono… Immaginate di poter vedere chi vi sta cercando semplicemente cambiando canale! Ed immaginate di poter persino aprire la porta! Il tutto con il telecomando della vostra TV.

TVlife.net è un software installabile sul PC, in grado di elaborare i comandi e trasferirli ai dispositivi attraverso connessione Ethernet e di inoltrare le risposte ottenute dalle differenti unità di rete attraverso il cavo TV, per una visualizzazione precisa ed in tempo reale sul televisore. Cura nella grafica, pulsanti e finestre di intuitivo utilizzo rendono le pagine visualizzate particolarmente chiare e comprensibili.

Il sistema può così gestire tutto ciò che funziona tramite corrente elettrica, dall’illuminazione, al riscaldamento/raffrescamento, dalle tende motorizzate ai sensori dell’impianto antintrusione, sino all’irragazione ed al collegamento remoto tramite PC o cellulare. Può controllare infine l’accensione e lo spegnimento delle prese degli elettrodomestici e la filodiffusione.

In particolare, riguardo il sistema di sicurezza, è da sottolineare la possibilità di seguire le riprese delle videocamere di controllo sia delle aree esterne, sia interne sul televisore, sino alla registrazione digitale(anche in HD) dei movimenti in corso nelle zone allarmate, poiché il software propone un’interfaccia digitale con il generale sistema antintrusione.

Il software prevede una comunicazione precisa per un controllo remoto: dal cellulare potremo chiedere l’accensione o lo spegnimento delle luci, controllare i sensori di movimento e sfruttare molte delle funzionalità offerte dai tradizionali sistemi domotici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti