Quanto ti pagano?

Nel campo dell’Information Technology, spesso, è difficile valutare l’esperienza di una persona poiché non esistono ancora dei criteri oggettivi per farlo, ci sono poche certificazioni universalmente riconosciute, ogni giorno nascono nuove discipline molto diverse dalle discipline tradizionali per cui spesso non è possibile offrire al lavoratore una retribuzione effettivamente commisurata all’esperienza e alle sue capacità.

Però spesso è utile sapere quali sono le retribuzioni medie della nostra categoria di appartenenza, soprattutto in fase di negoziazione di un nuovo contratto per chiedere una cifra che ci possa dare la giusta soddisfazione senza tuttavia apparire esagerata.

Nel mondo IT esistono quasi 100 figure diverse che, con inquadramenti diversi (impiegati, quadri, dirigenti), svolgono funzioni e hanno responsabilità differenti.

Grazie all’analisi condotta da OD&M Consulting è possibile conoscere medie, minimi e massimi di quanto guadagna ogni tipologia di lavoratore dipendente del settore ICT.

Impiegati e quadri hanno retribuzioni che variano poco a seconda del tipo di impresa. Per i dirigenti, invece, la situazione retributiva cambia in relazione alla dimensione (piccola, media, grande) dell’impresa presso la quale si è assunti.

Le tabelle comparative si possono trovare su ShinyNews.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti