KonneXion e DireXion, le nuove piattaforme intelligenti di Domotica Lab

Meglio un webserver di ridotte dimensioni, gestibile con un comune browser Internet, o un touchscreen da incasso comandabile in rete da altri touchscreen o da un PC?

Domotica Labs propone due differenti piattaforme autonome ma combinabili tra loro: KonneXion, il webserver, e DireXion, il touchscreen, dotate del medesimo software e del medesimo sistema operativo Linux embedded, ma di hardware decisamente diverso. È possibile scegliere di dotarsi di una sola piattaforma o di coordinarle, per una gestione della casa più precisa.

Nel dettaglio KonneXion presenta dimensioni contenute ed un design adatto a sposare gli impianti Hi Fi della casa. Necessita di un collegamento in rete, per poter controllare tramite il browser web, anche via Internet, tutte le funzionalità proposte, senza l’obbligo di un client esterno per le funzioni automatiche, dopo la loro configurazione. Deve essere abbinato ad un dispositivo che gli fornisca un’interfaccia grafica, a questo scopo può servirsi di un normale PC o di un Media Center, per la gestione della completa gamma di moduli offerta (Core, Videosorveglianza, Supervisione, Antintrusione, Multiroom, SMS, Notifiche telefoniche, Controllo Carichi ed Analisi dati).

Scegliendo DireXion è possibile installare il software integrale direttamente sul touchscreen, che richiede l’accensione ed il collegamento alla rete continuati. È prevista la possibilità di creare una rete di touchscreen per la gestione di ogni ambiente della casa: è sufficiente impostare un master touchscreen, per il quale è richiesta licenza del software di supervisione e dei moduli, ed i client. Il sistema creato con soli DireXion, tuttavia, non fornisce la gamma completa dei moduli previsti.

Nel caso della combinazione tra le piattaforme, il software viene installato sul webserver, che svolge le funzioni logistiche e di comunicazione tramite bus EIB/KNX, mentre al touchscreen sono riservate le funzioni di gestione grafica ed interattività. Anche in questo caso, è possibile creare una rete di più DireXion, da considerarsi client, senza richiesta di licenza aggiuntiva.

Sono da segnalare alcune interessanti caratteristiche del sistema, come la possibilità di gestire il controllo remoto attraverso Internet disponendo della tecnologia AJAX, che non richiede il ricaricamento della pagina dopo l’invio del comando; la gestione degli utenti differenziata, tramite uso di password legate a determinate configurazioni; la possibilità di creare oggetti orologio, utilizzabili a scadenza programmata, per pilotare altri dispositivi o eseguire scenari e logiche; la protezione del protocollo SSL per le pagine web.

Uno soltanto o entrambi?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti