Promuovere il proprio curriculum con Naymz

Naymz è un social network simile, per certi aspetti, a Linkedin ma con alcune caratteristiche più interessanti.
Registrandosi al servizio si ha la possibilità di compilare il proprio profilo professionale, in seconda battuta si passa all’aggregazione della nostra identità on-line inserendo i feed o i link al nostro blog/sito e a tutti gli altri strumenti che usiamo (Facebook, Linkedin, Flickr, Twitter, Del.icio.us, Digg, YouTube).

Invitando gli amici si diffonde il proprio profilo e lo si mette a disposizione per le raccomandazioni. Proprio come in Linkedin il sistema attribuisce un punteggio al profilo, chiamato “RepScore”.
Il punteggio si costruisce

  • Completando il profilo;
  • Validando indirizzi e-mail;
  • Facendosi “raccomandare”.

Il sistema posiziona automaticamente il più in alto possibile nelle ricerche di Google il proprio nome. Nella sezione Reports, infine, si possono monitorare le statistiche di accesso e ricerca e la propria reputazione on-line. In questa sezione, però, molti dati sono a disposizione solo degli utenti premium. Forse per un utente singolo non viene sentita la necessità di pagare per usare un social network ma per un’azienda il monitoraggio della propria reputazione è fondamentale.

Un ultimo elemento degno di nota è il Job Search, attraverso il quale, come su una bacheca, si possono trovare annunci di lavoro interessanti (postati nella stragrande maggioranza da aziende USA). Il servizio è già on-line da qualche mese e non sembra aver fatto parlare molto di sé, ma personalmente credo che non sia un fallimento.

Voi cosa ne dite?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti