D-Link DCS-950G: una videocamera wireless per il monitoraggio della casa

La DSC-950G di D-Link è una videocamera che consente, con un costo contenuto e senza la necessità di dover eseguire opere di cablaggio, di creare un sistema di monitoraggio, anche da remoto, dei locali della casa.
Ideale per tutte le volte che dobbiamo allontanarci di casa ma vogliamo comunque tenere sotto controllo cosa accade nella nostra abitazione.

Tra le sue funzionalità, la videocamera consente infatti di:

  • riprodurre il flusso audio/video proveniente dall’ambiente in cui la videocamera è installata (anche qualora questo sia scarsamente illuminato);
  • registrare video e scattare istantanee memorizzandole nel PC usato per accedere all’interfaccia di gestione;

  • attivare la registrazione a fronte della rilevazione di un movimento (con un notevole risparmio di risorse rispetto alla registrazione continua);
  • inviare allarmi tramite e-mail a seguito della rilevazione di movimenti (che possono tradursi in sms qualora si scelga un provider che avvisi con questo mezzo della ricezione di nuova posta).

La videocamera, per poter funzionare, deve essere collegata alla rete domestica attraverso una connessione cablata o wireless. Inoltre, se si vuole usare il sistema da remoto, si deve disporre di una connessione ad Internet con IP statico (oppure registrarsi ad un servizio gratuito di associazione di nomi ad indirizzi IP dinamici).

D-Link mette a disposizione anche un software, da installare sul PC che si intende usare come postazione di monitoraggio, in grado di gestire in contemporanea più videocamere e dunque consentire il controllo di più ambienti da un’unica postazione. Se il PC è collegato anche ad un televisore è possibile visualizzare le sorgenti video provenienti dalle telecamere comodamente seduti nel proprio salotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti