Aggregatori per ogni gusto

L’aggregatore è un prodotto dell’infomation overload e indica un sito web che riunisce e segnala i contenuti di numerose fonti di notizie o blog, cercando di porre in visibilità nei confronti del lettore quelli ritenuti migliori. Con il moltiplicarsi di siti, blog, vlob, flog e fonti di informazione per l’utente attivo della Rete è sorta la stretta necessità di aggregare e riunire il maggior numero di dati nel più ristretto spazio possibile.

Di seguito vi segnalo tre nuovi aggregatori, che ho scoperto da poco, ciascuno interessante per diversi motivi.

  • Big News è un servizio di aggregazione di informazione che raggiunge un livello decisamente alto rispetto ai suoi concorrenti: in un’unica pagina sono disponibili blog, fonti tradizionali, l’andamento su Digg e video. La grafica è particolarmente accattivante ma soprattutto grazie alle pop-up che compaiono in corrispondenza di ogni link si può andare diretti sulle informazioni maggiormente interessanti.
  • Afrigator è invece un aggregatore di blog personali, blog di nanopublishing e portali di informazione (anche istituzionali) provenienti dal continente africano. Un punto di aggregazione che permette l’accesso ad una serie di indirizzi, altrimenti sconosciuti (almeno per noi europei), e la possibilità per questo continente (o almeno per una sua piccola parte) di entrare a far parte della Rete.
  • Feedhaus aggrega ultime notize, gossip, eventi mondiali, novità tecnologiche. Attraverso il canale Hot News, promette il servizio, ciascun utente sarà il primo a conoscere quella notizia. Ciascuna news può essere taggata e, da quanto si vede nella tagcloud, partecipano anche degli utenti italiani. Attraverso la versione personalizzata del servizio si possono aggregare i propri favorite topics accessibili dalla pagina my feedhaus. Dal blog si apprende che sono già state rilasciate una serie di versioni in lingue diverse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti