OCZ presenta il kit DDR2 Reaper HPC da 4GB

L’utilizzo di recenti applicazioni come videogiochi DirectX 10 e video in alta definizione, che sfruttano al massimo le potenzialità degli attuali sistemi, rende necessario, in alcuni casi, l’aggiornamento della memoria di sistema ad una quantità superiore ai canonici 2 Gigabyte.

OZC, azienda conosciuta a livello mondiale per la produzione di memorie di alto livello, ha recentemente annunciato la disponibilità di un nuovo kit di memoria DDR2-8500 Reaper HPC da 4 Gigabyte, che risponde alla crescente domanda di memorie ad alta densità e alta velocità necessarie al corretto utilizzo delle attuali e future applicazioni multimediali.

Il kit OCZ Reaper HPC PC2-8500 è composto da due moduli dual channel con capacità di 2GB ciascuno, in grado di operare stabilmente alla frequenza di 1066Mhz. La larghezza di banda offerta da una frequenza di funzionamento così elevata si combina perfettamente con le ridottissime latenze, i cui valori sono “5-5-5-18”.

I nuovi moduli implementano inoltre la tecnologia Enhanced Performance Profiles (EPP), che permette il setup automatico dei valori della memoria al primo avvio del sistema, senza che l’utente debba mettere mano nel BIOS, operazione pericolosa per i meno esperti (anche la scheda madre deve supportare questa feature).

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, si può osservare la presenza di un dissipatore termico dal design leggermente ingombrante, che offre però ottime prestazioni grazie, alla presenza di due heat-pipe che trasportano il calore generato lontano dal PCB e dai chip.

Garantito a vita come tutti gli altri prodotti OCZ, il kit dovrebbe essere reperibile sul mercato italiano ad un prezzo inferiore ai 350 euro, sebbene il prezzo ufficiale non sia stato ancora reso noto.

Lo schema che segue mette in evidenza le caratteristiche principali del kit OCZ Reaper HPC PC2-8500:

  • DDR2 1066Mhz;
  • EPP 5-5-5-18 (CAS-TRCD-TRP-TRAS);
  • Unbuffered;
  • Alimentazione 2.1 Volt
  • 240 Pin DIMM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti