Protiviti e Sda Bocconi insieme per studiare l'IS Governance

Il tema dell’Information System Governance diviene sempre più centrale nel dibattito sul Management Aziendale.

La definizione di Wikipedia ci sembra un passaggio necessario per introdurre l’oggetto in questione:

“Con IT governance, o governo dei sistemi informativi, si intende quella parte della più ampia corporate governance che si occupa della gestione dei sistemi IT (Information Technology: sistemi informativi) in azienda; il punto di vista della IT governance è rivolto alla gestione dei rischi informatici ed all’allineamento dei sistemi alle finalità di business.”

È naturale che non possa esistere uno o più modelli che, una volta individuati, siano per sempre validi. Piuttosto essi sono in continua evoluzione, in un settore industriale (quello informatico ma non solo) in cui il mercato è estremamente dinamico e gli strumenti e le tecnologie divengono sempre più sofisticati.

L’importanza della questione dell’IS Governance ha generato la necessità di studiare l’argomento in modo approfondito ed organico. In quest’ottica è nato un progetto di ricerca tra Protiviti Italia e Sda Bocconi School of Management, che ha l’obiettivo di individuare, nella fase attuale, un modello valido di governance partendo da 4 casi-studio di aziende italiane.

Dall’Università alle imprese si fa strada sempre di più la consapevolezza che il concetto di “governance” è sempre più centrale per la produttività e la competitività delle aziende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti