Imeem acquista la Snocap

È giunta, pochi giorni fa, dall’America, la notizia che Imeem, che offre un innovativo servizio che permette l’ascolto in streaming di canzoni in modo legale, ha acquistato la Snocap, società creata da Shawn Fanning nel 2002.

Shawn Fanning… vi ricorda qualcosa questo nome? Quel ragazzo che quasi 10 anni fa creò Napster, il primo vero servizio di file sharing, che aprì le strade verso nuovi orizzonti che ben conosciamo.

Tornando a Snocap, con questo Shawn sognava un’alternativa legale al P2P, nella quale gli utenti potessero acquistare legalmente musica online. Purtroppo, però, il suo progetto è fallito piano piano e già da Ottobre si è incominciato a parlare di chiusura del servizio.

Il salvataggio, al momento giusto, è stato effettuato da parte di Imeem, che ha puntato gli occhi sulla società poiché attratta dall’utilizzo di una tecnologia di fingerprinting di Snocap; quest’ultima concederà a Imeem la capacità di tenere conto del numero di canzoni ascoltate sul suo sito e quindi di pagare il corrispondente a etichette e artisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti