Asus AIR, una Internet radio in stile retrò

In apparenza sembra una comune radiolina FM anche piuttosto vecchiotta ma, in realtà, AIR (Asus Internet Radio) è un valido dispositivo digitale in grado di collegarsi ad Internet per ascoltare una fra le oltre 10.000 stazioni supportate sparse in tutto il pianeta.

Sotto il controllo delle nostre dita avremo a disposizione un’ampia gamma di generi musicali e notiziari da tutto il mondo. È sufficiente una connessione ad Internet, wireless o LAN, per ascoltare tutto ciò vogliamo consumando solo 8 Watt/h piuttosto che i 300 Watt/h che consuma un normale PC da tavolo o i 65 di un notebook.

In aggiunta alla lista di stazioni radio precaricata nel dispositivo (aggiornabile tramite un collegamento al sito della casa madre), l’utente può inserire manualmente l’URL della propria stazione preferita e salvarne fino a 250 nella lista delle favorite.

Un piccolo problema delle Internet Radio potrebbe essere l’instabilità della connessione, ma grazie ad una memoria integrata nella AIR è possibile “bufferizzare” fino ad 8 sec. di trasmissione per un ascolto continuo e confortevole.

Oltre all’ascolto delle radio digitali, AIR integra anche altre funzionalità. Tramite connettori mini jack, infatti, è possibile collegare un MP3 player per riprodurre i brani in esso contenuti. È, inoltre, disponibile la regolazione automatica dell’orologio tramite NTP.

Per concludere citiamo la presenza della sveglia, la visualizzazione delle quotazioni in Borsa ed il supporto di 8 lingue tra le quali non c’è l’Italiano. Il prezzo di vendita è di 200 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti